“Visions of Venice” Roberto Polillo – MOSTRA CONCLUSA

Fondazione Stelline di Milano

13 ottobre – 13 novembre 2016

“Ed ecco, egli rivide l’ineguagliabile approdo, l’allucinante composizione di architetture fantastiche che la Serenissima offre allo sguardo incantato del navigatore in arrivo [. . .] e, guardando, si disse che giungere a Venezia per terra, dalla stazione, era come entrare in un palazzo dalla porta di servizio, e che solo così per nave, dal mare aperto, bisognava accostarsi alla città fra tutte la più inverosimile.”

Thomas Mann
Morte a Venezia

Esposta in anteprima ai Tre Oci di Venezia,ora finalmente approdata a Milano,  curata da Alessandro Luigi Perna e introdotta da un testo di Denis Curti, la mostra di Roberto Polillo è arricchita da citazioni su Venezia scelte dalle opere di scrittori famosi.

La vera particolarità della mostra è la tecnica fotografica che si rivela, la tecnica di ripresa ICM – Intentional Camera Movement: Roberto Polillo usa infatti la macchina fotografica come fosse un pennello: tempi molto lunghi e movimenti di ripresa sempre diversi – verticali, orizzontali, circolari, obliqui, lenti o bruschi a seconda di come lo ispira il soggetto – fanno delle sue fotografie affascinanti rappresentazioni pittoriche della realtà.

La fotografia incontra nel gesto tecnico la pittura e le due arti si fondono insieme per un risultato originale e fantasmagorico.

immagine in evidenza: una vecchia edicola all’angolo fra via Garibaldi e riva dei Sette Martiri, sestiere di Castello, 2013 © Roberto Polillo

Lascia un commento