I giorni del Parco Lambro
Continuous days, Milano 29/5/1975 – 26/6/1976
FORMA MERAVIGLI, via Meravigli 5
Fotografie di Dino Fracchia
24 giugno – 8 settembre 2016
Quasi 250 immagini, 13 rullini inediti. Le immagini di Dino Fracchia, reporter, scattate durante le ultime due edizioni del festival del proletariato giovanile nel Parco Lambro a Milano del 1975 e del 1976 danno forma all’esposizione I giorni del Parco Lambro, continuous days.
Il Festival del proletariato giovanile fu la più importante manifestazione musicale e contro culturale italiana dell’epoca. Insieme ai grandi nomi del rock italiano – tra i quali Area, Stormy Six, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Antonello Venditti, Giorgio Gaber – radunò dal 1974 al 1976 migliaia di giovani che rappresentavano una variopinta geografia umana composta da freak, militanti underground, cani sciolti, femministe, semplici curiosi e appassionati di musica.
Il visitatore si immerge in queste immagini in un continuum che lascia effettivamente senza fiato, si percepisce la moltitudine delle persone, la musica, lo spaesamento e l’abbandono.
Le fotografie evocano l’utopia di una società parallela, del tempo liberato con i suoi simboli, i suoi svaghi e le sue libertà. Svelandone, al contempo, le profonde contraddizioni.
L’immagine ci parla direttamente senza mediazioni e ci riesce benissimo.
La mostra è accompagnata da una serie di appuntamenti e incontri che presentano alcuni dei protagonisti di allora e si concluderà con un finissage/happening in cui le fotografie esposte, firmate dall’autore, saranno messe in vendita in una speciale tiratura low-budget.
Calendario eventi:
IO C’ERO
Una serie di incontri sull’esperienza di parco Lambro, presso Forma Meravigli:
– 7 luglio: Il Lambro non era il Gange. Matteo Guarnaccia con Italo Bertolasi e Maurizio Rotaris
– 15 luglio: Prima che la vita cambi noi, proiezione del film di Felice Pesoli
– 8 settembre: finissage della mostra
Inoltre, grazie alla collaborazione con Elita Enjoy living Italy, per tutto il periodo della mostra si svilupperà una sinergia tra Forma Meravigli e Casetta+, nel cuore del Parco Lambro.
Casetta + è un progetto che unisce utilità sociale e intrattenimento. Iniziative di musica, arte e divertimento organizzate dall’Associazione Elita Enjoy living Italy e dal Club Fuoriluogo e Temporaneo Buka, grazie alla collaborazione con l’Impresa Sociale Saman chenel parco gestisce la piccola struttura comunale chiamata ‘Peter Pan’ per il reinserimento lavorativo di ex-carcerati, tossicodipendenti, vittime di abusi e persone in difficoltà. Per la durata della mostra, alla Casetta+ verrà allestito un corner dedicato alla mostra I giorni del parco Lambro, mentre da Forma Meravigli saranno disponibili informazioni sulle attività di Casetta+.
Sabato 10 settembre, una grande festa all’interno del parco Lambro chiuderà la mostra e presenterà la programmazione di settembre di Casetta+.
immagine di copertina: Parco Lambro. Milano. Rullino 114, 29/05/1975 © Dino Fracchia
