STUDIO AZZURRO immagini sensibili RETROPROSPETTIVA – MOSTRA CONCLUSA

Milano, Palazzo Reale

dal 9 aprile al 4 settembre 2016

 

Cos’è Studio Azzurro? un collettivo artistico che opera dal 1982 a Milano considerato un pioniere della videoarte in Italia.

Se lo si conosce lo si ama, se non lo si conosce, dopo questa mostra, lo si amerà.

La mostra vuole raccontare, attraverso opere selezionate ed altre raccontate, questo viaggio lungo 35 anni con una serie di videoambienti, di video installazioni e di ambienti sensibili.

Non vuole essere un racconto celebrativo, ma una testimonianza viva che le idee non muoiono mai.

La poesia caratterizza le loro opere, è di sottofondo ad ogni ricerca tecnologica ed antropolgica, si nasconde dietro ad ogni nuova sperimentazione video e racconta la realtà mettendo lo spettatore al centro dell’opera, attore nel senso più letterale. Le opere si calpestano, si toccano, si colpiscono…

Il bello è che ci si sorprende. Si rimane rapiti e stupiti. E oggi è qualcosa di raro.

In occasione di questa mostra, Studio Azzurro ha dato vita, nella Sala delle Cariatidi, ad una nuova installazione interattiva dal titolo “Miracolo a Milano”,  che si inserisce nella serie di “Portatori di storie”,  un format creato da Studio Azzurro, frutto di 20 anni di ricerca tecnologica e antropologica, con l’intento di raccontare un territorio e le persone che lo abitano in sinergia con il pubblico.

 

immagine di copertina: Il Mnemonista © STUDIO AZZURRO  Film 2000

 

 

 

Lascia un commento