MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO
c.so Venezia 55, Milano
16 MARZO – 11 SETTEMBRE 2016
Il Museo di Storia Naturale propone una mostra scientifico- divulgativa per conoscere i vulcani e per fare questo ci regala un viaggio al centro della Terra!
Sicuramente i vulcani sono montagne di fuoco affascinanti e spettacolari, di cui però la maggior parte delle volte ne sappiamo ben poco.
Affascinati dalla spettacolarità di alcune eruzioni, di immagini che hanno nutrito la fantasia di scrittori e registi, uno su tutti Jules Verne con il suo romanzo “Viaggio al centro della Terra”, non sappiamo però che conoscendo un po’ meglio la natura stessa dei vulcani possiamo capire meglio anche il nostro pianeta.
Per prima cosa impareremo come è fatta dentro la Terra stessa. Grazie ad immagini spettacolari e ad alcune fotografie satellitari fornite dalla NASA, osserveremo la struttura della Terra , la sua crosta fratturata, le dorsali oceaniche, le sue depressioni e i suoi rilievi.
A quel punto entreremo nel vivo della mostra; per capire meglio la struttura dei vulcani, perchè non hanno tutti la stessa struttura ne’ la stessa forma, troveremo dei diorami in scala accompagnati da fotografie mozzafiato che ci mostreranno in sezione proprio come sono fatti dentro i vulcani.
Un’approfondimento in più viene dato all’Etna e si potrà utilizzare anche la tecnologia della realtà aumentata per trovarsi in un attimo proprio ai suoi piedi!
Il percorso poi procede mostrandoci una collezione di più di 100 campioni di rocce vulcaniche di ogni forma e colore, ricostruzioni in scala 1:1 di alcuni momenti simbolo delle più famose e terrificanti eruzioni del passato, e per finire si entrerà in un campo base dedicato al lavoro dei vulcanologi.
Una mostra spettacolare e al tempo stesso facilmente fruibile, in grado di lasciare il segno e davvero di regalarci qualche conoscenza in più sul nostro pianeta.
immagine in evidenza: Etna, fontana di lava
