STAR WARS – DAL FUMETTO AL CINEMA…E RITORNO – MOSTRA CONCLUSA

19 marzo – 5 giugno 2016

 

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano

INAUGURAZIONE – Sabato 19 marzo (ore 15.00-19.00) – FESTA DEL PAPA’
I am your FATHER DAY!

In occasione del “I am your father Day!” l’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutte le coppie padre-figlio che si presenteranno all’ingresso vestendo entrambi i panni del loro eroe starwarsiano preferito.


Per celebrare come si conviene la ricorrenza WOW Spazio Fumetto, grazie alla collaborazione della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi ufficiali di costuming Star Wars, ospiterà proprio la coppia padre-figlio più celebre di tutta la galassia lontana lontana: Darth Vader e Luke Skywalker, accompagnati da altri figuranti rappresentanti eroi della saga tra imperiali e ribelli disponibili per foto ricordo!

Ospite speciale, tapiro permettendo, sarà Valerio Staffelli, grande appassionato e collezionista Star Wars che racconterà al pubblico come è nata la sua passione. Il pianista Fabrizio Spaggiari interpreterà al piano i temi più belli della mitica colonna sonora composta da John Williams: dal famosissimo “Main title” alla “Marcia imperiale” fino al simpatico motivo jazz suonato dalla “Cantina Band”. Saranno inoltre presenti i disegnatori Luca Bertelè (disegnatore di Star Wars: Clone Wars e Star Wars) e Jacopo Camagni (Star Wars, miniserie Kanan, per Marvel-Panini) che disegnerà e firmerà dediche per tutti.

Grazie alla collaborazione di Panini Comics, editore in Italia della serie, dopo la parte introduttiva sulla genesi del mito la mostra propone l’esposizione di albi originali, riproduzioni in grande formato, tavole originali e pannelli esplicativi: dal primo numero americano, pubblicato dalla Marvel nel 1977 al grande successo del numero 1 della nuova serie, uscito sempre per Marvel (Panini Comics in Italia) nel 2015, primo fumetto degli anni Duemila a superare il milione di copie vendute. Ma non solo: una serie di isole tematiche aiuteranno anche i meno esperti a orientarsi: ecco quindi Luke e Leila, i due fratelli che sono, con loro padre Anakin (poi Darth Vader), il vero motore di tutta la saga. Poi una sezione dedicata al Lato Oscuro: Darth Vader (con una precisa ricostruzione del suo costume e un’affascinante spiegazione della sua genesi… per scoprire che il suo mitico casco fu ispirato da quello dei samurai visti da Lucas negli ammiratissimi film del regista giapponese Akira Kurosawa), l’Imperatore, Darth Maul, il Conte Dooku e l’ultimo arrivato Kylo Ren. Poi i “pirati”: Han Solo, Chewbacca, Lando Calrissian e il Millennium Falcon… sì perché “il pezzo di ferraglia” più veloce della galassia è diventato un vero e proprio personaggio a sé (in mostra anche un raro modello LEGO gigante). Fino ai nuovi eroi come il pilota Poe Dameron (a cui viene intestata una serie di albi). I droidi: due magnifiche riproduzioni a grandezza naturale di R2D2 (per i meno giovani C1-P8) e C-3PO presentano tutti i colleghi robotici che hanno fatto la fortuna della serie e che ritroviamo protagonisti anche nei fumetti e rappresentati in mostra grazie a modellini accurati, compreso il simpaticissimo BB-8 che ha conquistato il pubblico al cinema nell’ultimo episodio.

Nel corso di tutta la mostra, dal 19 marzo al 5 giugno, grazie alla collaborazione con Panini Comics, si terranno incontri con autori e disegnatori importanti. Durante gli eventi più significativi, grazie alla fondamentale partecipazione della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi ufficiali di costuming Star Wars, sarà possibile incontrare in mostra uno degli eroi della saga (con cui scattarsi una foto indimenticabile nello speciale photo set con tanto di spada laser), partecipare a corsi di spada laser tenuti da Jedi Generation e portarsi a casa l’ambitissimo diploma di cadetto imperiale.

 

immagine di copertina: manifesto della mostra

Un pensiero su “STAR WARS – DAL FUMETTO AL CINEMA…E RITORNO – MOSTRA CONCLUSA

Lascia un commento