Galleria d’arte contemporanea Wunderkammern
via Ausonio 1A, Milano
fino al 5 marzo 2016
Blek le Rat è considerato l’iniziatore della Stencil Art e uno dei fondatori del movimento della Urban Art.
Classe ’51 Blek le Rat ha cominciato a dipingere nel 1981 nelle strade di Parigi ispirandosi ai primi graffiti che vide durante una visita a New York dieci anni prima, adattando tuttavia lo stile americano all’architettura e al contesto sociale della capitale francese.
La scelta di identificarsi nell’animale del topo fu data dal fatto che per lui quell’animale simboleggiava sia la libertà che la disseminazione dell’arte nella città vista come una vera e propria invasione.
L’utilizzo dello stencil nella sua arte pare sia dovuto invece in parte ad alcuni stencil della propaganda fascista che vide da giovane a Padova.
In mostra una ottima selezione delle opere dell’artista: da opere storiche degli anni ’80 fino a nuovi lavori realizzati per la mostra.
Oltre ai personaggi che più caratterizzano la produzione di Blek le Rat, come il David with Kalashnikov o The Man Who Walks Through Walls, sarà possibile scoprire soggetti inediti.
Tra le opere presentate infine, vi saranno in grande esclusiva anche gli stencil originali utilizzati in passato dall’artista.
Artista apprezzato dai suoi contemporanei, di lui Bansky ha detto: “Ogni volta che penso di aver dipinto qualcosa di leggermente originale, scopro che Blek le Rat l’ha già fatto. Solo venti anni prima.”
immagine di copertina: WK_BlekLeRat_LadyMadonna
