BARBIE – THE ICON – MOSTRA CONCLUSA

Milano, MUDEC Museo delle Culture
28 ottobre 2015 – 13 marzo 2016

Ha tanto di nome e cognome, Barbie Millicent Roberts, ma a tutti basta dire solo Barbie.

Dimenticatevi la bambola, dimenticate i vostri giochi d’infanzia però, perchè qui il gioco si fa serio.

In questa mostra, magistralmente allestita al MUDEC, Barbie ci accompagna abito dopo abito, acconciatura dopo acconciatura, attraverso i cambiamenti che hanno toccato il nostro mondo a partire dal 1959, anno della sua prima comparsa.

Il titolo Barbie – The Icon è perchè è diventata qualcosa oltre se stessa, è diventata nel tempo lo specchio dei tempi che viveva, adattandosi agli stili che cambiavano, ai nuovi ritmi, alle mode ed agli stili di vita che man mano rappresentava.

Lo sbarco sulla Luna, la caduta del muro, le donne iconiche della nostra storia, tutto ha trovato  una rappresentazione nella Barbie.

Barbie ha dato anche corpo a circa 159 professioni diverse, incoraggiando l’immaginario di milioni di  bambine oltre a farle giocare per ore.

Barbie è stata le culture di tanti popoli diversi attraverso i suoi vestiti ed ha avuto caratteristiche fisiche dei differenti popoli del mondo. Barbie ha incarnato le diversità del nostro mondo in un’unica bambola, sempre uguale, ma sempre diversa.

Barbie non è mai invecchiata per 56 anni proprio per questo, per la grande visione che c’era  dietro ad una semplice bambola.

Le bambine impazziranno per questa mostra, pensata con postazioni gioco proprio per loro, ma anche per i grandi è davvero un bel viaggio, oltre che un grande salto indietro nel tempo.

 

in copertina: Barbie Millicent Roberts © Mattel Inc. Teen Age Fashion Model Barbie Doll nella riedizione del 2009 per la linea Collectors

 

 

 

Lascia un commento