VITTORE FRATTINI – Una vita per l’arte -MOSTRA CONCLUSA

Galleria Studio ARTEIDEA

Via Veratti, 28 / Cortile Via Cattaneo, 3 Varese

7-22 novembre

Vittore Frattini ci racconta attraverso le sue opere in mostra a Varese, sua città natale, il suo percorso di artista.

Attraverso una quarantina di opere esposte scopriremo un Vittore nato figlio d’arte, il papà Angelo era scultore, che si è lasciato poi sedurre dalla bellezza di materie diverse. Ha così toccato, sfiorato, segnato, plasmato, dipinto diversi materiali lungo tutta la sua carriera iniziata negli anni ’50 e che lo vedono ancora oggi protagonista della scena artistica nazionale.

In mostra si avrà l’occasione di vedere opere esplicative del suo gusto sperimentale: dai tradizionali disegni e dipinti su tela e carta, ai vetri, fino ad arrivare alle coraggiose strutture in metallo.

Ricordate la grande V posta di fronte al terminal 1 di Malpensa? L’opera è di Vittore Frattini.

E per essere un po’ didascalici: Vittore Frattini ha esordito pubblicamente come artista nel 1957. Fra le sue principali mostre personali si ricordano quella al Museo della Permanente di Milano (1964), all’Atelier Donati di Zurigo (1975), ai Musei Civici di Villa Mirabello di Varese (1984), al Chiostro di Voltorre a Varese, presentato da Giuseppe Panza di Biumo (1988),alla Georgetown University Washington DC (1988), alla LIMN di San Francisco, USA (1999).

Decine e decine le collettive nei maggiori spazi espositivi, italiani ed europei. Nel 2002 la casa editrice Skira gli ha dedicato un’ampia monografia, presentata al Palazzo Delle Stelline di Milano da Giuseppe Panza di Biumo.

Varese come città vale sicuramente un viaggio e ora c’è un motivo in più per andare a fare una passeggiata in centro città.

 

in copertina: Scultura Totem in vetro di Murano di Vittore Frattini

 

Lascia un commento