Milano, Palazzo Dugnani
via Manin, 2
fino al 10 gennaio
Giornata spinosa? Il lavoro? I bambini? Allora riunite la famiglia e correte a Palazzo Dugnani a incontrare chi di spine se ne intende per davvero!
Lo Spinosaurus aegyptiacus, rettile egiziano con le spine, vi aspetta per mostrarsi in tutta la sua grandezza: 15 metri di lunghezza per oltre 6 tonnellate di peso da adulto, il più grande dinosauro mai esistito ed il primo dinosauro semi-acquatico conosciuto.
L’ultimo ritrovamento lo vede in Marocco tra il 2008 e il 2014 e rappresenta lo scheletro più completo che si conosca, comprendendo per la prima volta le gambe dell’animale.
Questa mostra nasce dalla passione di moltissimi esperti che per anni hanno collaborato, ricostruito e studiato insieme lo spinosauro; paleontolgi, biologi, geologi, radiologi, fotografi, disegnatori, scultori, grafici, animatori, registi, artigiani e designer, nonchè da una partnership con National Geographic, le Università di Chicago e di Casablanca, e Geo-Model.
Grazie a tutti loro e al Museo di Storia Naturale di Milano che torna ad arricchire la sua collezione nella sua sede originaria, Palazzo Dugnani appunto, oggi abbiamo la possibilità di conoscere lo Spinosauro e di vedere il suo scheletro ricostruito osso per osso e di poterlo ammirare anche “in vivo” delle stesse dimensioni.
Lo spinosauro è in fondo la versione visitabile di una scoperta scientifica allestita in modo da essere piacevole per tutti e altamente coinvolgente.
E se dopo la mostra volete fare due passi nei giardini Indro Montanelli fate attenzione…potreste fare degli incontri…mostruosi!
immagine di copertina: © Foto di Rebecca Hale/National Geographic
