NORDISTI CONTRO SUDISTI – la guerra civile americana – MOSTRA CONCLUSA

MOSTRA CONCLUSA

Fino al 28 giugno

presso  La Casa di Vetro

via Luisa Sanfelice, 3 Milano

Ingresso Libero

IN ANTEPRIMA A 150 ANNI DALLA FINE DELLA GUERRA DI SECESSIONE

NORDISTI CONTRO SUDISTI

LA GUERRA CIVILE AMERICANA NELLE IMMAGINI DEI NATIONAL

ARCHIVES E DELLA LIBRARY OF CONGRESS DEGLI STATI UNITI

Questa volta facciamo un salto indietro nella storia con la mostra fotografica sulla guerra civilie americana. La mostra è prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose e curata da Alessandro Luigi Perna, che, con il suo progetto History & Photography, ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare e rendere fruibili al grande pubblico i numerosi archivi fotografici storici spesso sconosciuti o frequentati solo dagli addetti ai lavori.

Come appunto in questo caso.

La mostra porta per la prima volta in Italia 54 riproduzioni digitali di negativi e stampe dell’epoca raccontando la sanguinosa guerra, iniziata nel 1861 e conclusasi nel 1865, che contrappose ormai 150 anni fa il Nord ed il Sud degli Stati Uniti in nome della fine della schiavitù e dell’affermazione dei diritti civili.

Le immagini che vedrete esposte in mostra sono per lo più ritrattistiche e paesaggistiche perchè a quei tempi era ancora impensabile riuscire a fotografare una realtà in movimento, ma non per questo di minor effetto. Da ogni scatto traspare la crudezza che ha reso questa guerra uno dei primi conflitti contemporanei per quantità di risorse umane impiegate, numero di morti, devastazioni di città e campagne, e per essere stata la prima guerra di trincea della storia.

Una scelta accurata delle foto e un’attenzione particolare alle didascalie fa di questa mostra un cammino  piacevole per tornare indietro nel tempo e ridare vita ad un pezzetto di storia.

 

 

Courtesy Library of Congress

Morris Island, South Carolina. Unidentified artillery unit, July or August 1863

Lascia un commento