SEI CONVERSAZIONI D’ARTE – EXPOINCITTA’

PALAZZO MARINO – SALA ALESSI

INGRESSO LIBERO – ORE 21

L’identità di Milano è anche nelle sue opere d’arte e appunto sei sono stati i capolavori scelti dalla città di Milano per rappresentare lo spirito meneghino nei sei mesi di Expo:

Il Quarto Stato di Giovanni Pellizza da Volpedo raccontato da  Stefano Zuffi – 6 maggio

Il Bacio di Francesco Hayez raccontato da Fernando Mazzocca – 3 giugno

Sposalizio della Vergine di Raffaello raccontato da Cristina Acidini – 1 luglio

Pietà Rondanini di Michelangelo raccontato da Antonio Paolucci – 4 agosto

Concetto Spaziale di Lucio Fontana raccontato da Luca Massimo Barbero -1 settembre

Ultima Cena di Leonardo da Vincidi raccontato da  Marco Carminati – 1 ottobre

Scanditi uno ogni mese,  questi sei saranno gli argomenti delle conversazioni, aperte ai cittadini,  tenute da sei differenti relatori  che nella casa dei milanesi per eccellenza, Palazzo Marino, in Sala Alessi, intratterranno gli ospiti  raccontando non solo le opere d’arte, ma anche le curiosità, gli aneddoti e i legami con il territorio delle sei opere prescelte.

L’obiettivo è di rendere più consapevoli i milanesi stessi della bellezza del patrimonio artistico che la città vanta  e di riuscire a farlo in sei incontri.

Il progetto, che si cala nel vivo della durata di Expo, cerca un modo nuovo ed originale per raccontare l’arte e  il legame con Milano e la sua storia.  Da qui la scelta di abbandonare le aule accademiche per far invece nascere e sviluppare queste sei conversazioni e racconti in un salotto, quello di tutti i cittadini. A Palazzo Marino.

Ad ogni opera sono stati associati sei concetti BEginning, BEloved, BElong, BEside, BEyond e BElieve, derivati dal claim scelto dal Comune per accompagnare il calendario di Expoincittà: a place to BE, “il luogo dove stare” .

Il primo racconto, “Il quarto Stato” di Giovanni Pellizza da Volpedo con Stefano Zuffi, autore di importanti collane di storia dell’arte e vice presidente degli Amici di Brera, è per mercoledì 6 maggio dalle 21 con ingresso libero fino ad esurimento posti in sala Alessi a Palazzo Marino e segna l’inizio – BEginning – di questa avventura che strizza l’occhio all’arte e ai cittadini.

Lascia un commento